La Medicina di Famiglia è destinata a trattare le prestazioni sanitarie di base, prevalentemente programmabili

L'urgenza è un concetto che fa capo in primis alla Medicina di Emergenza Urgenza ( SUEM ) che si attiva chiamando il 118 o recandosi in PS

La prossimità del medico ai propri pazienti può rendere necessario ed opportuno interpellare il proprio medico, o i suoi sostituti, nel nostro caso il medico reperibile in sede della MdGI di Altavilla

Se i tempi di intervento non sono quelli dell'urgenza ( al più presto possibile e comunque entro 20 minuti ) ma consentono di dilatare la necessità di intervento medico

- ci si può recare nella sede della MdGI di Altavilla Vicentina, Via Puccini 5, dove si troverà il proprio medico o il medico reperibile

- o telefonare alla MdGI per ottenere quanto meno un parere telefonico.

Se il medico reperibile ritiene necessario l'intervento del SUEM/118 sarà lui stesso ad indicarvelo e/o allertarlo, in caso contrario vi indicherà il da farsi

In caso di indisponibilità del medico curante o reperibile per qualsiasi ragione ( è fuori sede, sta visitando altri pazienti, ecc ) non si può pretendere una visita urgente: in tal caso il servizio di riferimento è quello del PS o de SUEM

In alcune circostanze ( Infarto Miocardico, Ictus cerebrale, Aritmie gravi è molto più importante raggiungere il PS al più presto e con qualsiasi mezzo  ( auto privata o ambulanza del SUEM/118 )  che chiedere l'intervento del medico di famiglia, che non solo non è attrezzato nè preparato alla gestione dei casi gravi ed urgenti ma ha anche scarsissime probalità di aiutare effettivamente tali tipologie di pazienti

I Medici ricevono solo  PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO.

 

!! EVITARE DI ACCEDERE ALLO STUDIO SENZA APPUNTAMENTO !!

La visita ambulatoriale si prenota dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 20.00 chiamando il numero

0444 371581
Ogni paziente prenoterà le visite con il proprio Medico curante.
In assenza del Medico curante o in caso di necessità non differibile sarà seguito dal Medico di turno.

Le ricette, per terapie continuative (croniche) e/o per altre prescrizioni concordate esclusivamente con il proprio Medico, si richiedono:

  • recandosi in Segreteria, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 20.00

  • depositando la richiesta in Segreteria nella cassetta del proprio Medico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00

  • inviando una email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il ritiro delle ricette avviene DOPO ALMENO 48 ORE DALLA RICHIESTA NEI GIORNI dal Lunedì al Venerdì dalle 10.30 alle 20.00

Come previsto dall’Accordo Collettivo Nazionale, vengono rilasciati i seguenti certificati:

gratuitamente:

  • Certificati di malattia INPS per i lavoratori
  • Certificati di riammissione a scuola
  • Certificati di idoneità allo svolgimento di attività sportiva non agonistica solo in ambito scolastico

a pagamento:

  • Certificato di inabilità temporanea per mancata comparizione disposta dall’autorità giudiziaria
  • Certificato per inabilità per le agenzie di viaggio
  • Certificato di invalidità I.N.P.S. (mod. SS3) e cure termali (mod.I.N.P.S.)
  • Certificato Medico Assicurativo
  • Certificato di invalidità civile e/o accompagnamento
  • Certificato di inabilità per delega a riscuotere la pensione
  • Certificato Sport non agonistico (se non scolastico)
  • Certificato anamnestico per rilascio Porto d’armi e caccia
  • Certificato per invio in colonie o luoghi di soggiorno per anziani
  • Certificato per l’ammissione in case di riposo o simili
  • Certificato di Esonero lezioni di Educazione Fisica
  • Certificato anamnestico per patente di guida e patentino ciclomotori
  • Certificato per dieta personalizzata per la mensa
  • Certificati INAIL

IN AMBULATORIO E' ESPOSTO UN TARIFFARIO PER I CERTIFICATI A PAGAMENTO

La visita domiciliare è riservata ai pazienti non trasportabili in ambulatorio.


- le visite richieste dalle ore 08.00 alle ore 10.00 saranno effettuate entro le ore 20.00 del giorno stesso;

- le visite richieste dopo le ore 10.00 saranno effettuate entro le ore 12.00 del giorno successivo;

- l’urgenza verrà soddisfatta il prima possibile.

Il paziente può prenotarla chiamando al telefono la Segreteria al numero 0444371581.

E' consigliabile chiamare appena possibile

In caso di eventi che mettano a rischio la vita recarsi al Pronto Soccorso o chiamare il SUEM - 118.

L’ospedale di riferimento è in Via Rodolfi ,37 - Vicenza

Negli orari in cui la Medicina di Gruppo Integrata non è attiva ci si può rivolgere al

Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)

Via Fincato n. 4 – Vicenza- chiamando il numero 800 894 445.

Il servizio è disponibile:
dalle ore 20.00 alle ore 08.00 della notte
dalle ore 10.00 alle ore 20.00 del sabato e prefestivi
dalle ore 08.00 alle ore 20.00 della domenica e dei festivi

durante gli aggiornamenti obbligatori con le modalità esposte all'ingresso dell'ambulatorio.

In segreteria è presente l’Assistente di Studio:
dalle ore 08.00 alle ore 20.00 dal lunedì al venerdì
dalle ore 08.00 alle ore 10.00 del sabato e prefestivi

Compiti dell’Assistente di Studio:

  • funzione di accoglienza dei pazienti
  • ricezione delle telefonate
  • gestione visite su appuntamento
  • richiamo per controllo periodico dei pazienti in PDTA
  • prenotazione e distribuzione delle ricette ripetibili
  • informazioni su attività dei Medici e organizzazione della MGI
  • consegna della modulistica per accertamenti diagnostici o altro

In caso di contestazioni in merito a quanto viene riferito dal personale di segreteria o dagli infermieri è necessario evitare di alzare il tono della voce ( ricordiamo che siano in un luogo pubblico ) e chiedere di parlare con il proprio medico che si occupera' di fornire tutti i chiarimenti necessari alla prima occasione utile.
in caso di necessita' urgente e/o di assenza del vostro medico esporrete le vostre argomentazioni al medico di turno per le prestazioni non differibili

Nella Medicina di Gruppo Integrata è presente il personale infermieristico:

dalle ore 08.00 alle ore 20.00 dal lunedì al venerdì
dalle ore 08.00 alle ore 10.00 del sabato e prefestivi

Gli accessi al servizio infermieristico avvengono prevalentemente su prenotazione chiamando il numero 0444 371581

Compiti del Personale Infermieristico:

- educazione sanitaria e istruzione all’autocura
- monitoraggio dei parametri vitali
- gestione accertamenti e controlli nell’ambito dei PDTA
- stick glicemici e urinari
- rilievo della BMI
- esecuzione Spirometria
- iniezioni intramuscolari e/o sottocutanee
- terapia infusionale sotto controllo medico
- medicazioni semplici o complesse di ferite superficiali
- lesioni cutanee di natura diabetica e/o vascolare
- lesioni traumatiche- ustioni- ascessi superficiali
- medicazioni successive
- rimozione punti di sutura
- lavaggio auricolare per tappo di cerume
- prelievo sangue capillare per TAO
- vaccinazioni antinfluenzale, antitetanica e antipneumococcica.

Nella medicina di iniziativa il Medico di Medicina Generale gestisce le patologie croniche ( diabete, ipertensione arteriosa, BPCO, Scompenso cardiaco …) e alcuni fattori di rischio (ipercolesterolemia …) oltre ad occuparsi di promozione della salute invitando i propri pazienti a sottoporsi a controlli e offrendo loro un insieme di interventi personalizzati.
I pazienti che sono affetti da patologie croniche e sono stati inseriti dal proprio Medico in specifici Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA), vengono contattati periodicamente per programmare accertamenti, controlli medici ed infermieristici per la valutazione dello stato della malattia.